«That was Heaven». Villa Adriana come Paradiso ‘favoloso’ in Angels in America di Mike Nichols

Lanx, vol. III, n. 7, 2010, pp. 198-216

  

Special issue on the Proceedings of the Symposium / numero monografico con gli atti del convegnoScene di Roma antica. L’antichità interpretata dalle arti contemporanee, edited by / a cura di R. De Berti, E. Gagetti, F. Slavazzi, Università degli Studi di Milano, 29 October 2007.

ABSTRACT

In adapting Tony Kushner’s Angels in America for television, Mike Nichols accurately respected the political agenda of the author (democratic, hebrew and homosexual), who also wrote the screenplay. The essay shows how the choice of Hadrian’s Villa (instead of a San Francisco devastated by the earthquake of 1906) as a background for the scenes which take place in the Paradise can be understood as coherent with Kushner’s ideological perspective, as well as with his peculiar camp aesthetics.

Adattando il dramma Angels in America di Tony Kushner per la televisione, Mike Nichols rispetta appieno lo spirito militante dell'autore (democratico, ebreo e omosessuale), peraltro coinvolto nella stesura della sceneggiatura. Il saggio riflette sulla scelta, nella miniserie televisiva, di Villa Adriana in luogo della San Francisco devastata dal terremoto del 1906 come scenografia per le scene ambientate in paradiso e la legge alla luce tanto della prospettiva ideologica di Kushner quanto della sua peculiare concezione del camp.

© 2018-2019 by Mauro Giori

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon