top of page

linkS

..........................................

related works

..........................................

Articles:

1354.jpg

Il fumetto italiano per adulti e il cinema: forme e funzioni della parodia pornografica

Between, vol. 6, n. 12, 2016, pp. 1-24. Special issue on the Proceedings of the Symposium / numero monografico con gli atti del convegno: Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi, Università degli Studi di Napoli Federico II, 17 December 2015.

ABSTRACT

This essay aims at analyzing an aspect of pornography as notorious as neglected by scholars: that of parodying a text of some sort. The article focuses on porn comics, which in Italy, between the 1960s and the 1980s, bloomed and contributed to prepare the way to the emergence from clandestinity of film porn industry. Considering the different relationships established between mainstream cinema and pornographic comics, from giving the face of a well known actor to a character to conceiving a proper film spoof, this essay will enlighten forms, characteristics and functions of parody which are specific to pornography, considering examples which include comic spoofs of Steven Spielberg's Jaws and Stanley Kubrick's A Clockwork Orange and The Shining.

Il saggio si propone di indagare un fenomeno tanto notorio quanto trascurato dalla critica: il frequente ricorso alla parodia di testi preesistenti da parte della pornografia. Al centro dell’indagine viene posto il fumetto pornografico, che in Italia, tra gli anni ’60 e gli anni ’80, ha fatto da testa di ponte alla diffusione della pornografia cinematografica. Tale produzione verrà analizzata in una prospettiva intermediale, ovvero nelle sue molteplici relazioni con il mondo del cinema, che vanno dall’assegnazione di volti di attori celebri ad alcuni eroi delle sue serie fino alla vera e propria parodia di interi film. Si mettono così in luce caratteri e funzioni assolti dalla parodia nell’ambito specifico della pornografia, considerando tra gli altri esempi parodie de Lo squalo (Jaws) di Steven Spielberg e di Arancia Meccanica (A Clockwork Orange) e Shining (The Shining) di Stanley Kubrick.

bottom of page