FREE DOWLOAD V

«Del tutto sconsigliabile per il nostro pubblico»: omosessualità e cinema italiano del dopoguerra

Cinema e storia, n. 5, 2016, pp. 175-187

ABSTRACT

An analysis of the representation of homosexuality in the Italian cinema offers new perspectives on the study of the relationship between cinema and history. Drawing on case studies from an ongoing research, this essay focuses on a few aspects of the link between cinema and homosexuality, from the 1950s (an age of continuity with the previous fascist regime and of relevant censorship intervention) to the early 1960s, when cinema begins to address, even if with difficulty, complex issues such as homosexuality.

Il saggio offre un'analisi della rappresentazione dell'omosessualità nel cinema italiano degli anni '50, aprendo nuove prospettive di studio sulla relazione tra cinema e storia. Sulla base di una ricerca in corso, il saggio affronta diversi aspetti del rapporto tra cinema e omosessualità, dagli anni '50 (in continuità con le politiche adottate dal regime e con un ricorso consistente alla censura) fino ai primi anni '60, quando il cinema inizia ad affrontare, sia pure con qualche difficoltà, argomenti complessi come appunto quello dell'omosessualità.

© 2018-2019 by Mauro Giori

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon