Nell’ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell’eredità di Psycho

ETS, Pisa 2015, pp. 344​ , 63 ill. b/w (series: “Scritture della visione”, 20)

SYNOPSIS

This book is devoted to study how the breakthrough representation of the connection between sexuality, criminality and sickness of Alfred Hitchcock’s Psycho (1960) has been being reworked for 50 years, according to changing cultural contexts and different personal and political agendas. It attempts to contribute to bridge a major gap in the literature on Hitchcock, which has neglected his influence among colleagues, although common knowledge. The analysis focuses on eight case studies selected from the enormous number of works more or less closely inspired by Psycho: William Castle’s Homicidal (1961); Hitchcock’s Frenzy (1972); Brian De Palma’s Sisters (1973) and Dressed to Kill (1980); the first slasher horror cycle of the 1970s and early 1980s; Robert Bloch’s novel Psycho II; the three cinematic sequels produced in the 1980s; Gus Van Sant’s remake (1998); and Gary Orona’s pornographic spoof Official Psycho Parody (2010).

​TABLE OF CONTENTS

Introduzione V

I.      Sicko. Le radici dell’influenza di Psycho 

1.1. Hitchcock vs Clouzot – 1.2. Un racconto immorale – 1.3. Padri e madri – 1.4. Un agnello catatonico – 1.5. Da Landru a Norman – 1.6. Steiner vs Simon 

II.      I Bates in Danimarca. Homicidal (1961) di William Castle

2.1. Oltre il gimmick – 2.2. Enciclopedia danese – 2.3. Coda italiana 

III.    Norman a Londra. Frenzy (1972) di Alfred Hitchcock 

3.1. Da un Frenzy all’altro – 3.2. Le patate! – 3.3. Nuove donne colpevoli – 3.4. “Ha visto Psycho?” – 3.5. Aria di casa – 3.6. Due stupri e due delitti

IV.   Norma che visse tre volte. Brian De Palma interprete di Psycho (1973-1992)

4.1. “What about the body?”: Sisters – 4.1.1. Vedere tutto, e anche di più – 4.1.2. Una pillola per Norma – 4.1.3. Una risposta culturale – 4.2. Le fantasie della signora Loomis: Dressed to Kill – 4.3. Coda postmoderna 

V.     Figli e nipoti. Gli slashers adolescenziali (1974-1983) 

5.1.  La prima eredità – 5.2.  Varianti vernacolari – 5.3.  Disarmonie pastorali – 5.4.  Per riannodare i fili – 5.4.1. Dal motel al campeggio – 5.4.2. Dietro la maschera – 5.4.3. La “regola numero uno” e le sue infinite eccezioni – 5.4.4. Body Count – 5.4.5. E alla fine non rimase (quasi) nessuno – 5.4.6. Una questione di punti di vista – 5.5.  Dalla liberazione al permesso 

VI.    Norman a Hollywood. Psycho II (1982) di Robert Bloch 

6.1. Fortuna che... – 6.2. Norman camminava sulla strada... – 6.3. Crazy Lady – 6.4. Norman Bates, l’originale

VII.   Normalizzare Norman. Forgeries degli anni Ottanta 

7.1. Un altro Psycho II – 7.2. Un autografo ibrido: Psycho III – 7.3. Il ritorno di Stefano: Psycho IV – 7.4. Normalizzare Perkins 

VIII.  La rivincita delle sorelle Crane. Psycho (1999) di Gus Van Sant 

8.1. Paratesti – 8.2. Una doccia fredda – 8.3. Quale militanza? – 8.4. Van Sant e gli altri – 8.5. Contraddizioni 

IX.    Da Fairvale a Pornotopia. Official Psycho Parody (2010) di Gary Orona

9.1. Porno, genere, parodia – 9.2. Da Phoenix a Fairvale in 25 secondi – 9.3. Un’occasione mancata – 9.4. Di come si consolò Lila – 9.5. «Ma nel caso di Norman...» – 9.6. Se Marion fosse morta in un altro momento... 

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