top of page

linkS

..........................................

​

Worldcat B

Opac (1st ed., 2011) B

Opac (2nd ed., 2018) B

​

​

appreciations

..........................................

​

"uno dei più assidui esegeti italiani di Visconti ... un interessante tentativo di integrazione ... delle tradizionali letture filmiche con una matrice di stampo più marcatamente culturalista."

​

Altre Modernità​

​

​

related works

..........................................

​

Research:

Luchino Visconti

​

Books:

Scandalo e banalità: Rappresentazioni dell’eros nel cinema di Luchino Visconti. 1963-1976

​

Luchino Visconti: Rocco e i suoi fratelli,

​

​

other books

..........................................

517008l71vL__SX353_BO1,204,203,200_.jpg

Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti. 1935-1962

​

Libraccio, Milano 2011, pp. 346 

77 ill. b/w

Series: “Rappresentazioni. Storia culturale e cultura visuale”, 1

​

2nd ed., revised and augmented, 2018

​SYNOPSIS

​

Since its beginnings, Luchino Visconti’s career was characterized by scandals, controversies, censures and even seizures, as a consequence of a particularly reactionary context but also of a transgressive intention, expressed mostly through the representation of alternative sexualities and masculinities. Thanks to a large amount of unpublished documents preserved in various archives and among Visconti’s papers, this book aims to study this largely overlooked aspect of Visconti’s work in relation to its cultural context, focusing on a few case studies: the early cinematographic projects; the staging of Marcel Achard’s Adamo (1945) and Giovanni Testori’s L’Arialda (1961), and the films Ossessione (1943), Senso (1954), Rocco e i suoi fratelli (1960), and Il lavoro (1962). It intends to re-etablish in particular the relevance of the collaborations between Tennessee Williams and Giovanni Testori and Visconti, whose conception of melodrama – so crucial since his debut as director – significantly evolved under the influence of the two writers. This book is complemented by the following Scandalo e banalità.

​

​REVIEWS

​

"Two recent volumes in Italian, Giori 2012 [Scandalo e banalità] and Giori 2018 [Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti], signal a revived era for the study of Visconti and are most promising for transporting Visconti studies into the 21st century. Surveying the landscape of Visconti’s work in its entirety, these two volumes review traditional approaches to his film and theater (realism, political cinema, decadence) in terms of masculinity, sexuality, and an enduring and much-debated interest in the erotic, indicating new pathways for scholarship to come."

(Brendan Hennessey, Luchino Visconti, Oxford Bibliographies)

​

"A dispetto della giovane età, Mauro Giori è uno dei più assidui esegeti italiani di Visconti, al quale ha dedicato più di un lavoro. In questo testo Giori coniuga una speciale vocazione filologica, che lo induce ad analizzare comparativamente gli avantesti viscontiani, con una ampia e aggiornata conoscenza del dibattito critico sul regista. Riflettendo in particolare sulla tipica gestione dell’elemento trasgressivo ed erotico in Visconti, Giori salda la propria ricerca con quella americana della scuola di David Forgacs e discepoli, straordinari conoscitori del neorealismo italiano anche se non sempre illuminati da una equivalente conoscenza del paesaggio, spesso padano, in cui il neorealismo ambienta parte delle sue storie, e che pure tanta parte gioca nel linguaggio filmico non solo di Visconti ma anche di Rossellini (Paisà) o del primo Antonioni (Gente del Po, Il grido). L’approccio di Giori segna peraltro un interessante tentativo di integrazione, da parte della critica cinematografica italiana, delle tradizionali letture filmiche con una matrice di stampo più marcatamente culturalista."

(Paolo Caponi su Altre Modernità B, maggio 2013).

​

​TABLE OF CONTENTS

​

Introduzione V

​

I.      Ritratto (sentimentale) dell'artista da giovane. I progetti per l'esordio

1. I turbamenti del giovane Tanino – 2. L’altro Jean – 3. Magna Grecia – 4. Diciotto chiavi, a futura memoria

​

II.     L'uomo nuovo viscontiano. Ossessione

1. «Neppure mi guardò» – 2. Una coscienza molto equivoca – 3. Un adulterio, in francese nel testo – 4. Le vie del Signore sono misteriose

​

III.   Regia di Luchino Visconti. Esordi nella prosa e i nuovi progetti per il cinema

1. L’arte del più debole – 2. Il programma di Visconti – 3. Chiusa parentesi – 4. Cronache di poverissimi amanti

​

IV.    Dal realismo al neorealismo (romantico). Senso

1. L’altra Ossessione – 2. Un tram chiamato Risorgimento – 3. Dall’invincibile Remigio al dandy Franz Mahler – 4. Lo schiaffo di Scalfaro – 5. Intorno a una sciarpa di tulle

​

V.     I segreti di Milano. Rocco e i suoi fratelli

1. La delusione di tutti i delitti – 2. Se Lomazzo è un pederasta... – 3. La storia del Morini – 4. L’angelo fustigatore – 5. I puntellatori di professione – 6. Apocalittici e reintegrati

​

VI.    Sotto la crosta del panettone. L’Arialda e Il lavoro

1. L’altro Rocco – 2. Scandalo e banalità

​

Immagini

Appendici

Riferimenti bibliografici

bottom of page