related works

..........................................

Research:

Luchino Visconti

Books:

Scandalo e banalità: Rappresentazioni dell’eros nel cinema di Luchino Visconti. 1963-1976

Luchino Visconti: Rocco e i suoi fratelli,

other books

..........................................

Intorno a Visconti.jpg

Intorno a Luchino Visconti. Dieci sguardi eccentrici

UTET, Torino 2021, pp. XX, 324 

72 ill. b/w

​SYNOPSIS

 

The essays collected in this book focus on unusual relations and marginal objects, with the purpose to draw a portrait of Luchino Visconti less fossilized than that resulting from canonical authorial perspectives, and more vividly connected to both ideological clashes and the secular interests of cultural industry. These ten essays (five of which previously unpublished) cover neglected aspects (and the reasons of their removal) surfacing in sometimes extravagant aesthetic contrasts (between Hollywood and Thomas Mann, Greek theater and avant-garde, political commitment and popular cinema); in harmonies and dissonances in the collaborations with Marcello Mastroianni, Nino Rota and Helmut Berger; in the often gross comments of the extreme right-wing press; in the hostility of the Venice Film Festival; in the distortions produced by the lens of popular culture through political or even porn parodies, post-1968 ironies, and unexpected affinities with popular genres. What come out are new readings of films such as White Nights, Rocco and His Brothers, Sandra, Ludwig and Conversation Piece, but also a general revision of Visconti’s career.

 

​TABLE OF CONTENTS

Introduzione. Due o tre cose che Antonia sapeva di Visconti

I.    Pugili suonati e voyeur comunisti. Da Rocco e i suoi fratelli a Walter e i suoi cugini

1. Ping-pong e foglie di fico – 2. Una parodia di destra – 3. I pugilatori di Testori – 4. I pugilatori di Visconti

II.    Una storia d’amore e di sangue. Ludwig e il fumetto pornografico

1. Fumetti pornografici e cinema mainstream – 2. Mai giudicare un fumetto dalla copertina – 3. Come gestire le (non troppo segrete) inclinazioni di Ludwig – 4. Cosa un fumetto pornografico ci può dire di Visconti

III.    I germi della violenza. Gruppo di famiglia in un interno fra ’68 e ’77

1. Dalle contestazioni al golpe nero – 2. Il giallo, la cronaca e la storia

IV.    Un anti-film biblico per De Laurentiis. Il progetto di Giuseppe e i suoi fratelli

1. Spolverare Giuseppe – 2. Mann, Visconti e la “laconicità" della Bibbia – 3. Il “feuilleton” di Fry – 4. Un autore condiscendente

V.    Oresti di paglia ed Elettre sepolte. Le suggestioni dell’antico in Vaghe stelle dell’Orsa...
1. La musa etrusca – 2. Dagli Etruschi ai Greci – 3. Clitemnestra in manicomio – 4. Come Vaghe stelle dell’Orsa... è diventato un’opera aperta

VI.    «Drammatico senza esagerare». Le musiche di Nino Rota per Rocco e i suoi fratelli
1. Il tema drammatico – 2. La canzone barese – 3. Il valzer – 4. Milano e il primo tema d’amore – 5. Il secondo tema d’amore – 6. Le musiche diegetiche – 7. I silenzi – Appendice

VII.    Il regista “divo" e l’attor giovane. Marcello Mastroianni e Le notti bianche. 

1. La svolta di Visconti – 2. La svolta di Mastroianni – 3. Uno schizzo preparatorio

VIII.    Tra Pigmalione e Dorian Gray. Sguardi, desideri e oscenità di Helmut Berger 

1. Nel salotto di Galatea – 2. All’ombra di Visconti – 3. Disattivare Berger – 4. Le due età di Berger

IX.    Alla corte di re Luchino. Visconti visto dalla stampa dell’estrema destra laica
1. L’insostenibile leggerezza di uno smoking dai risvolti rossi – 2. Trenta porcate o cinquanta? – 3. Anche ai funerali di Togliatti – 4. Conclusioni

X.    «Misteri di Venezia!». La "formula Lonero" contro Rocco e i suoi fratelli
1. Toujours? – 2. Lobianco: il curriculum del direttore – 3. Lorosso: la commissione di selezione – 4. Lonero: un uomo... d’altri tempi? – 5. Una fragile barchetta: la composizione della giuria – 6. Le vie del Signore e quelle di Lonero